L'Agapornis swindernianus, questo sconosciuto

A. swindernianus
A. swindernianus

Ciò che colpisce di più dell’Agapornis swindernianus è che in qualsiasi testo moderno, alla voce “allevamento in avicoltura”, con un certo sconforto si legge: “sconosciuto”.

Ma chi è allora questo sconosciuto? Poco si sa, ma qualche foto rubata nell’intrigo delle foreste, come quelle qui pubblicate e scattate nel Ghana - autorizzate direttamente dall’autore, il fotografo belga Stéphane Bocca – ci fanno aggiungere qualcosa alle scarse conoscenze che abbiamo sulla specie.

 Alcuni autori riconoscono tre sottospecie, più recentemente però le specie descritte sono due: l’A. s. swindernianus (Inseparabile dal collare nero) classificato da Kuhl nel 1820 e l’A. s. zenkeri (Inseparabile dal collare nero del Camerun) classificato da Reichenow nel 1895.

La terza sottospecie descritta da Neumann è l’A. s. emini che però sembra differenziarsi rispetto allo zenkeri solo per una colorazione bruno-rossastra della nuca con riflessi verdi meno pronunciati sul collo e sul petto.

Habitat dell'Agapornis swindernianus
Habitat dell'Agapornis swindernianus

La sottospecie swindernianus swindernianus ha una lunghezza di circa 13 cm e abita le foreste della Liberia e della parte meridionale del Ghana. Ha colorazione verde con la testa il petto e l’addome più soffuso. Una banda nera delimita la nuca. L’area adiacente al collo va dal giallastro al verde oliva. Il sottoala è verde e la parte inferiore della schiena blu. Le piume della coda sono verdi con la parte esterna nera e rosso arancio. Il becco grigiastro-nero, l’iride gialla e le zampe grige.

La sottospecie swindernianus zenkeri ha la stessa taglia dello s. swindernianus, ma si differenzia per la zona del collo, al di sotto della banda nera, è di colore bruno-rossastro che si propaga sfumando sul petto.

 L’habitat dell’A. swindernianus è proprio delle foreste, specificatamente, come riferito da Stéphane Bocca che li ha fotografati, sotto le chiome degli alberi della foresta pluviale, fino a 1800 m di altitudine. Vive in stormi fuori da periodo riproduttivo (probabilmente in luglio) e sono difficili da osservare se non per il fatto che il loro verso in volo richiama l’attenzione.

La dieta sembra essere costituita principalmente da fichi e da semi con aggiunta di insetti e larve.

 

Ed ecco un'eccezionale galleria fotografica dell'Agapornis swindernianus  gentilmente concessa per la pubblicazione da Stéphane Bocca che ringraziamo.

-PREVISIONI  METEO-
-PREVISIONI METEO-