Facciamo un po' di chiarezza

di Luciano Socci

 

Approfitto di questo spazio che mi è stato messo a disposizione per fare, spero in maniera definitiva e inequivocabile, alcune precisazioni sulla storia delle riproduzioni di Agapornis pullarius in Italia.

Nei primi giorni di agosto di quest’anno, “navigando in rete”, mi sono imbattuto in un video inserito a mia insaputa fin dal 14 agosto del 2008.

La mia attenzione si è però concentrata sul titolo: “Un eccezionale filmato del Prof. A. Misantone su i suoi A. pullarius” e sul commento di Federicone che recita: “Ciao grande Marco, sono il nipote di Misantone wow, pensa che non conoscevo neanche questo video dei suoi A. Pullarius. Molto bello, purtroppo non ho avuto la fortuna di conoscerlo quel maschio allevato a mano!!!”.

 

Adesso è ora di fare chiarezza!!!

 

Caro Federicone è bene che tu e tutti i “matti di pullaria” - come ci definisce simpaticamente il Dott. Crosta – sappiate la verità sulla riproduzione degli A. pullarius immortalati nel filmato: quegli A. pullarius SONO NATI NEL MIO ALLEVAMENTO.

Un maschio adulto di circa 14 mesi e 4 pullus di circa 1 mese SOLO filmati da Antonio Misantone.

L’adulto maschio, parzialmente allevato a mano ( o meglio, con il cucchiaio) è stato il primo A. pullarius nato in Italia - era il 18 ottobre 1999 - e portava l’anellino inamovibile FOI 368C – 26/99. Si è riprodotto più volte ed è purtroppo morto il 29 giugno 2008.

In basso è visibile la pagina del Registro CITES relativa alla denuncia di nascita dei 5 A. pullarius attori nel video. Altri possono provare altrettanto?!

Sono passati tanti anni e per Federicone e Marco, tanto distratti, si rende necessario un aiutino: Antonio Misantone ha riprodotto gli A. pullarius solo nel 2005 (vedi Alcedo, Luglio-Agosto 2008 pag. 23) mentre il video è del 1° ottobre 2000.

Delle due una: o Misantone era in possesso di una videocamera in grado di filmare, nel suo allevamento, nascite con 4 anni di anticipo, oppure….

Al grande Marco chiedo (dal 2002) di apportare la dovuta e inevitabile correzione al titolo del video da: “un eccezionale filmato del Prof. A. Misantone su i suoi A. pullarius” a: “un eccezionale filmato che il Prof. A. Misantone ha girato il 1° ottobre 2000 nell’allevamento del Prof. Luciano Socci”.

Sarebbe poi opportuno lasciarlo così corretto in visione almeno per un tempo equivalente o per ulteriori 1550 contatti lla data del 22 agosto 2010.

Invito inoltre il grande Marco a dare la medesima visibilità alla correzione sul forum di Ornieuropa (http://lnx.ornieuropa.com/forum) e magari a chiedere scusa ai frequentatori per aver dato una notizia errata per lunghi anni.

A ulteriore conferma una mail riparatrice che mi è stata inviata a suo tempo.

-PREVISIONI  METEO-
-PREVISIONI METEO-